Territorio e Natura



Una cerchia di superbe montagne a racchiudere pianure fertili e morbide colline,laghi e fiumi tra i più ricchi d’Italia:questo è il Canavese.Cinto a nord dalle Alpi Graie, sulla via che conduce al Parco Nazionale del Gran Paradiso (a 40Km di distanza),il comune di Bairo si adagia sulle pendici estreme dell’anfiteatro morenico d’Ivrea. Il paesaggio è prettamente collinare, vigneti e prati coltivati si alternano ad antichi boschi popolati da una ricca vegetazione e da numerose specie animali. La natura pressoché intatta del verde Canavese offre uno scenario unico per praticare numerosi sport all’aperto:

  • Trekking e passeggiate naturalistiche a piedi nelle immediate vicinanze, lungo il Canale di Caluso, attraversando i territori di Bairo e Agliè , tra campi coltivati a mais e vigneti.
  • Escursioni in mountain bike tra le colline di Torre Canavese che con i loro sentieri e le loro stradine sono ogni anno protagoniste di gare internazionali.
  • Equitazione a Bairo, sove sono presenti 4 maneggi (monta Inglese,Americana,Attacchi e pony con avvicinamento al mondo del cavallo per i più piccini.
  • Golf,in frazione San Giovanni di Castellamonte, immerso in una conca verde,a soli 5 km,si trova il campo da golf a nove buche.A 10 Km si trova il Golf Club la Romanina di Favria.
  • Palestre di roccia in Valle Orco e in Val Soana.
  • Windsurf nei laghi di Ceresole e Viverone
  • Canottaggio ad Ivrea
  • Parapendio
  • Rafting
  • Sci alpino, sci di fondo ed escursioni con racchette da neve a Ceresole e nelle Valli Orco,Soana e Chiusella.

Territorio e Arte



Il Vecchio Mulino si trova a Bairo, piccolo comune del Canavese che si adagia sulle pendici dell’anfiteatro morenico d’Ivrea. Importante centro per le discipline ippiche conta ben 4 maneggi,in ognuno dei quali è possibile praticare una diversa disciplina . Il Canavese è un territorio tutto da scoprire, lontano dalle invasioni del turismo di massa ma ricco di bellezze artistiche e di angoli verdi ancora incontaminati. Nelle immediate vicinanze del Mulino sorgono i comuni di Torre Canavese, Agliè e Castellamonte.

Torre Canavese può oggi fregiarsi del titolo di “paese d’arte”. Sullo sfondo di un antico castello quadri di artisti locali e opere provenienti da tutto il mondo sono visibili sulle facciate degli edifici. Museo perenne a cielo aperto, le opere raccontano storie di luoghi lontani. La Pinacoteca dedicata a Raissa Gorbaciova ospita una mostra permanente di opere pittoriche di alto livello. Attualmente è visitabile anche una mostra dedicata a Federico Fellini. Le scenografie più suggestive del grande regista italiano si avvicendano per l’antica “Viassa” creando un’atmosfera onirica e surreale.

Agliè è ormai conosciuto come il paese di “Elisa di Rivombrosa”:tra le sue vie e nel suo castello sono state girate molte scene della fiction televisiva .
Con il suo immenso castello ducale e il meraviglioso parco,le sue splendide chiese barocche e il borgo medievale Agliè è un paese sospeso tra passato e presente. Agliè ha dato anche i natali a Guido Gozzano, poeta crepuscolare. A pochi passi dal centro cittadino è visitabile la sua dimora “il Meleto”. Castellamonte si sviluppa a semicerchio intorno al colle su cui si trova il castello dei Conti di San Martino. Il solitario campanile romanico del XI°secolo apre l’imponente cerchia di mura della Rotonda Antonelliana iniziata nel 1842 da Alessandro Antonelli . Castellamonte è riconosciuta a livello nazionale tra le 36 città della ceramica. Nel mese di settembre ,ogni anno, si svolge la Mostra della Ceramica: il meglio delle produzioni artigianali ed artistiche locali vengono presentate al grande pubblico. Interessanti sono le botteghe artigiane,aperte tutto l’anno, produttrici delle famose stufe di Castellamonte e di stoviglierie.

Centro più importante del Canavese, a 15 km di distanza, è Ivrea, conosciuta in tutto il mondo per lo Storico Carnevale e la sua famosa Battaglia delle Arance. Gli ospiti che lo desiderano, su richiesta anticipata,possono diventare protagonisti per un giorno del Carnevale e provare l’ebbrezza di “tirare”le arance, sia sul carro che a piedi;abbiamo a disposizione un carro nostro e accoglienza presso alcune squadre a piedi.

Il centro storico d’Ivrea si inerpica su di una collina che porta al Castello e al Duomo. Celebrato anche dal Carducci(….”Ivrea la bella che le rossi torri specchia sognando a la cerulea Dora) il castello delle tre torri è l’emblema della città ,fatto edificare da AmedeoVI di Savoia nel 1357, oggi è saltuariamente sede di mostre e manifestazioni. Il nome d’Ivrea è legato anche all’Olivetti, che aveva in città la sua sede principale.  Basta passeggiare per le vie della città per scoprire cos’era il binomio Olivetti-Ivrea, vedere gli edifici riconosciuti a livello mondiale come capolavori dell’Architettura moderna razionalista e ora inseriti nella candidatura a Patrimonio Unesco dell’Umanità”Ivrea città industriale del XX secolo”.

In Canavese le testimonianze artistiche e architettoniche non mancano certo ma è soprattutto il Circuito dei Castelli a caratterizzare il territorio; antichi manieri oggi adibiti a musei, dimore private, strutture ricettive o uffici pubblici. I più conosciuti sono il Castello di Masino, il Castello d’Ivrea, il Castello di Mazzè, il Castello di San Giorgio, il Castello di Montalto, il Castello di Pavone e il Castello ducale di Agliè; quest’ultimo fa parte delle Residenze Reali del Piemonte, così come la Reggia di Venaria che dista 30 Km dalla nostra struttura. Alla stessa distanza iniziano anche i Castelli della Val d’ Aosta con il loro itinerario dedicato.