Contattaci ora: 335-6536711 Flavio
Via Mulino 6, Bairo (TO), Mappa

Facebook

Territorio e Arte

Territorio e Arte

Il Vecchio Mulino si trova a Bairo, piccolo comune del Canavese che si adagia sulle pendici dell’anfiteatro morenico d’Ivrea.
Importante centro per le discipline ippiche conta ben 4 maneggi,in ognuno dei quali è possibile praticare una diversa disciplina .
Il Canavese è un territorio tutto da scoprire, lontano dalle invasioni del turismo di massa ma ricco di bellezze artistiche e di angoli verdi ancora incontaminati.
Nelle immediate vicinanze del Mulino sorgono i comuni di Torre Canavese, Agliè e Castellamonte.

Torre Canavese può oggi fregiarsi del titolo di “paese d’arte”.
Sullo sfondo di un antico castello quadri di artisti locali e opere provenienti da tutto il mondo sono visibili sulle facciate degli edifici. Museo perenne a cielo aperto, le opere raccontano storie di luoghi lontani. La Pinacoteca dedicata a Raissa Gorbaciova ospita una mostra permanente di opere pittoriche di alto livello.
Attualmente è visitabile anche una mostra dedicata a Federico Fellini. Le scenografie più suggestive del grande regista italiano si avvicendano per l’antica “Viassa” creando un’atmosfera onirica e surreale.

Agliè è ormai conosciuto come il paese di “Elisa di Rivombrosa”:tra le sue vie e nel suo castello sono state girate molte scene della fiction televisiva .
Con il suo immenso castello ducale e il meraviglioso parco,le sue splendide chiese barocche e il borgo medievale Agliè è un paese sospeso tra passato e presente.
Agliè ha dato anche i natali a Guido Gozzano, poeta crepuscolare. A pochi passi dal centro cittadino è visitabile la sua dimora “il Meleto”.

Castellamonte si sviluppa a semicerchio intorno al colle su cui si trova il castello dei Conti di San Martino.
Il solitario campanile romanico del XI°secolo apre l’imponente cerchia di mura della Rotonda Antonelliana iniziata nel 1842 da Alessandro Antonelli .
Castellamonte è riconosciuta a livello nazionale tra le 36 città della ceramica .
Nel mese di settembre ,ogni anno, si svolge la Mostra della Ceramica: il meglio delle produzioni artigianali ed artistiche locali vengono presentate al grande pubblico.
Interessanti sono le botteghe artigiane,aperte tutto l’anno, produttrici delle famose stufe di Castellamonte e di stoviglierie.

Centro più importante del Canavese, a 15 km di distanza, è Ivrea, conosciuta in tutto il mondo per lo Storico Carnevale e la sua famosa Battaglia delle Arance.
Gli ospiti che lo desiderano, su richiesta anticipata,possono diventare protagonisti per un giorno del Carnevale e provare l’ebbrezza di “tirare”le arance, sia sul carro che a piedi;abbiamo a disposizione un carro nostro e accoglienza presso alcune squadre a piedi.

Il centro storico d’Ivrea si inerpica su di una collina che porta al Castello e al Duomo.
Celebrato anche dal Carducci(….”Ivrea la bella che le rossi torri specchia sognando a la cerulea Dora) il castello delle tre torri è l’emblema della città ,fatto edificare da AmedeoVI di Savoia nel 1357,oggi è saltuariamente sede di mostre e manifestazioni..
Il nome d’Ivrea è legato anche all’Olivetti, che aveva in città la sua sede principale.
Basta passeggiare per le vie della città per scoprire cos’era il binomio Olivetti-Ivrea, vedere gli edifici riconosciuti a livello mondiale come capolavori dell’Architettura moderna razionalista e ora inseriti nella candidatura a Patrimonio Unesco dell’Umanità”Ivrea città industriale del XX secolo”.

In Canavese le testimonianze artistiche e architettoniche non mancano certo ma è soprattutto il Circuito dei Castelli a caratterizzare il territorio;antichi manieri oggi adibiti a musei,dimore private,strutture ricettive o uffici pubblici.
I più conosciuti sono il Castello di Masino, il Castello d’Ivrea,il Castello di Mazzè, il Catello di San Giorgio,il Castello di Montalto,il Castello di Pavone e il Castello ducale di Agliè; quest’ ultimo fa parte delle Residenze Reali del Piemonte, così come la Reggia di Venaria che dista 30 Km dalla nostra struttura.
Alla stessa distanza iniziano anche i Castelli della Val d’ Aosta con il loro itinerario dedicato.

 

Prenota o chiedi info

Inviaci un messaggio con le tue richieste.

Contattaci ORA

via Mulino 6, 10010
Bairo (TO)
+39 335-6536711 Flavio
+39 0124-514710